Panoramica del progetto
I mercati sono esigenti, a ognuno il suo o si viene penalizzati. Nell’era della comunicazione globale non è solo una questione di velocità nella risposta ma anche di qualità della stessa. Il gruppo Caprari è un player internazionale che sa fare la differenza. Eccellenza tutta italiana nel settore delle soluzioni avanzate per la gestione del ciclo idrico integrato, le sue filiali sono ovunque nel mondo. Ognuna di loro autonoma nella gestione commerciale, perchè “mercato che vai, usanza che trovi”. Un confronto diretto con i responsabili di filiale ha dato origine a campagne personalizzate per ogni mercato. E così i prodotti si sono sono trasformati in parole. Parole che convincono: in inglese australiano, inglese UK, francese, spagnolo e tedesco. È la forza dell’Export digitale.
Obiettivo
Fiere, telefonate e sito web non bastano più. La generazione di lead tramite inbound e servizi digitali è un passaggio evolutivo che affina e fa crescere. Ma le filiali del gruppo Caprari non sono tutte uguali perché i mercati nei quali si muovono e operano, a loro volta, non lo sono.
Si è imposta così la necessità di avere una strategia in grado di soddisfare esigenze molteplici:
- la presenza digitale: brand image e user experience concorrono a costruire la reputazione senza la quale non c’è fiducia da parte degli utenti. Vale in Italia, vale all’estero.
- La distribuzione del prodotto: la filiale ha bisogno di un supporto nel comunicare la sua presenza e la sua specializzazione sul mercato locale.
- Il consolidamento dei risultati: mantenere performance di crescita su tutti i mercati è l’input dalla casa madre.
- Rendersi visibili: agli occhi di quegli utenti che potrebbero davvero essere interessati.
- Conservare identità e valori dell’organizzazione trasferendoli agli utenti con un linguaggio vicino al loro modo di pensare.
Il nostro servizio
Il metodo dell’Export Digitale è la chiave per affrontare progetti complessi che coinvolgono realtà operative su mercati lontani. Abbiamo sensibilizzato Caprari sull’uso di landing page personalizzate per le singole filiali. Struttura e contenuti specifici – concordati con i responsabili di ogni filiale estera – hanno trovato spazio nel CMS in uso dalla casa madre. Si è passati poi alla stesura e condivisione del piano editoriale personalizzato per mercato da utilizzare per Linkedin. Per questa piattaforma è stato predisposto anche un format riutilizzabile di campagna per gli eventi fieristici. Via Inmail di Linkedin è stato possibile contattare una selezione di utenza fornendo l’opzione – con un form – di fissare in anticipo gli incontri in fiera con il personale commerciale presente allo stand.
Il varo delle campagne SEA (Google Ads) è stato preceduto dalle attività di analisi keywords. Una per ogni Paese.
La durata degli interventi descritti è di due anni, alcune attività sono tuttora in corso.
Risultati ottenuti
- 46 contatti in 90 giorni per la Spagna
- 33 contatti per la Germania
- 18 per l’australia
- 22 appuntamenti in 30 giorni per la fiera IFAT 2018