Ambito Paese
Gli Emirati Arabi Uniti sono uno Stato nel sud-est della penisola araba composto da sette Emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras Al Khaimah, Sharjah e Umm Al Quwain. Con una popolazione di circa 9.230,000 abitanti e un PIL di 370,29 miliardi di USD (nel 2015), l’EAU può vantare uno dei prodotti interni lordi più alti al mondo.
Ottenuta l’indipendenza dal Regno Unito nel 1971, il Paese si è progressivamente trasformato in una delle realtà economiche più sviluppate del Medio Oriente. A contribuire alla crescita economica è stato soprattutto lo sfruttamento delle ingenti riserve di petrolio e gas naturale ma, negli ultimi anni, l’attuazione di politiche di diversificazione economica, ha ridotto l’incidenza sul PIL del settore petrolifero dal 60% nel 1980 al 30% nel 2015.
Altro importante fattore di crescita economica sono le zone di libero scambio presenti nel Paese (FTZ – Free Tax Zone), che attirano un numero cospicuo di capitali esteri. Le leggi federali EAU in materia di zone franche infatti, permettono ad ogni Emirato di istituire “zone libere” per le attività generali o specifiche per settore, regolare indipendentemente le attività commerciali, le licenze commerciali di emissione. Inoltre, consentono agli investitori stranieri di possedere il 100% della proprietà delle attività commerciali e di usufruire di una totale o parziale esenzione fiscale.
Alcuni dati tratti dalla nostra infografica, che puoi scaricare compilando il form a fondo pagina (link):
Continua a leggere su Il Giornale delle PMI: https://www.giornaledellepmi.it/digital-export-focus-emirati-arabi-uniti/